header-storia

Oltre 70 anni di esperienza

La O.F.S. viene fondata dai fratelli Rolando Perino nel 1948. Nata come stampaggio a caldo di chiodi per cavalli, a metà degli anni cinquanta con l’acquisto di magli più moderni inizia a stampare i primi ingranaggi e forcelle.

 

Negli anni sessanta con l’aggiunta di nuove linee di stampaggio si sono potuti concretizzare nuovi rapporti commerciali con diverse ditte – tra queste spiccano l’odierna Dana Graziano e ThyssenKrupp – che ancora oggi fanno parte del nostro parco clienti. Negli anni settanta hanno inizio i primi ma importanti miglioramenti tecnologici. Si parte con l’installazione di nuovi forni e si prosegue con l’acquisto della prima pressa a vite che va a sostituire i magli oramai superati per la produzione di ingranaggi. Con l’ampliamento del fabbricato a inizio anni ottanta, si procede al rifacimento totale del reparto di produzione. Si introducono nuove tecnologie quali il laminatoio per anelli fino a 10 chilogrammi, la pressa da 1000 tonnellate e il forno a gasolio con il taglio a caldo automatico. Come conseguenza a partire alla seconda metà degli anni ottanta, si ha un aumento significativo delle opportunità di lavoro e del parco clienti.
storia-gallery1
storia-gallery2
storia-gallery3
Con l’avvento degli anni 2000 ha inizio un ulteriore incremento tecnologico. Nel 2000 nasce il reparto costruzione stampi in un’area a sé stante, e al suo interno trovano posto non solo i classici torni manuali ma anche il primo tornio CNC abbinato al sistema CAD-CAM.

 

Sempre nello stesso anno si installa il primo forno ad induzione, nel 2005 si aggiunge una nuova linea dotata di una pressa da 3000 tonnellate in combinazione con un moderno laminatoio radiale-assiale per produrre anelli fino a 600 mm di diametro ed un peso massimo di 40 Kg. Negli anni successivi nel reparto costruzione stampi viene inserito il secondo tornio CNC per la realizzazione di stampi di diametro maggiore e nel reparto di produzione vengono installati il secondo forno a induzione e, soprattutto, 2 stazioni robotizzate al servizio di ciascuna delle 2 linee dedicate alla laminazione.

 

Arrivando ai giorni nostri, il 2017 è l’anno di inizio dell’ultimo step evolutivo che porta all’attuale conformazione dell’azienda. Il vecchio fabbricato viene ampliato fino a raddoppiarlo consentendo di creare un magazzino coperto per i particolari prodotti e l’ultimo forno a gasolio rimasto viene sostituito con un forno ad induzione, come già avvenuto in passato per le altre linee. Durante il triennio 2020-2022 viene creata una sala metrologica climatizzata per garantire al meglio la qualità dei nostri prodotti e nel reparto costruzione stampi trova anche posto un moderno centro di lavoro CNC che consente la realizzazione di stampi sagomati.

 

E non è tutto. Poiché per O.F.S. la soddisfazione del cliente è l’obiettivo primario, offriamo, ove richiesto dalle specifiche progettuali, anche la lavorazione meccanica dei nostri prodotti, garantendone a pieno la loro qualità con controlli certificati e sicuri.
Storia (2)
screen_sito
Storia (3)